Legge 104

Per i bambini che nascono con la sdD, a seguito dell’indagine sul cariotipo che evidenza la Trisomia 21, va inoltrata immediatamente domanda di invalidità civile e domanda di accompagnamento L. 104 ad un patronato di appartenenza che a sua volta  inoltrerà, per via telematica, alla propria sede INPS di residenza.

Successivamente i genitori saranno informati tramite comunicazione cartacea della data in cui si dovranno presentarsi  a visita presso un distretto ASL dove si riunirà una Commissione medico Legale per la valutazione dell’handicap. Nel giorno dell’appuntamento (non è necessario portare il bambino) si dovrà portare in visione tutta la documentazione inerente la Trisomia 21 che si ha a disposizione. Importantissimo il referto del cariotipo, primo fra tutti.

Sarà la Commissione medica che, una volta deliberata l’invalidità provvederà ad inviare la sua risposta al patronato a cui anzitempo i genitori si erano rivolti. Attenzione!! La legge 104 è una legge che riconosce lo stato di invalidità di un portatore di handicap che non ha possibilità di provvedere a se stesso per l’età ma anche per le minorazioni fisiche o ritardi intellettivi. ALLE PERSONE CON SdD DEVE ESSERE RICONOSCIUTO OBBLIGATORIAMENTE L’ART. 3 COMMA 3 L. 104/92 come previsto dal Messaggio 31125 che l’INPS dirama il 9 dicembre 2010 secondo il quale le persone con sdD non devono essere soggette a verifica.

Cosa dice esattamente il comma 3 dell’art. 3 L. 104? Riconosce lo stato di gravità e l’impossibilità di provvedere a sè stesso in via permanente e sarà questo riconoscimento che attribuirà l’INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO e sarà sempre questo comma a consentire la fruizione dei permessi giornalieri L. 104

Fino a qualche anno fa la normativa prevedeva due soglie d’invalidità per la sdD: il 75% e il 100% in base alle quali,  alle persone con sdD alle quali veniva attribuito un punteggio d’invalidità inferiore a 100, veniva riconosciuta l’Indennità di frequenza, contributo legato alla frequenza dei centri riabilitativi con sospensione dell’erogazione nei periodi estivi. L’indennità di accompagnamento è un contributo economico che la persona con sdD riceverà dall’INPS fino al compimento della maggiore età.

Alcune commissioni non riconoscono, SBAGLIANDO, l’articolo 3 c. 3 poichè alcune sedi Inps non hanno recepito il Messaggio n. 31125 del 09/12/2010 con il quale l’Inps si uniforma alla Finanziaria del 2003  riconoscendo l’indennità di accompagnamento  e non l’indennità di frequenza. Ancora sbagliando le stesse commissioni dichiarano la persona con sdD rivedibile dopo un tot periodo di tempo. LE PERSONE CON SdD NON SONO SOGGETTE A RIVEDIBILITA’ in base all’  art. 3 comma 3 Legge 104/1992.

Successivamente a questa prassi verrà liquidata l’indennità di accompagnamento con i relativi arretrati.
ATTENZIONE! GLI ARRETRATI DEL CONTRIBUTO SARANNO CONTEGGIATI A PARTIRE DALLA DATA IN CUI VERRA’ PRESENTATA LA PRATICA E NON COME PENSANO IN MOLTI DALLA NASCITA DEL BAMBINO.

Qualora venga riconosciuta l’indennità di frequenza sarà possibile fare RICORSO tramite il patronato ma come ovvio che sia i tempi di risposta saranno lunghi. In alternativa, ed è la prassi consigliata, si può chiedere alla propria sede Inps la RETTIFICA del contributo economico  presentando alla sede INPS una semplice domanda con allegato copia del messaggio inps n. 31125. Nella stessa domanda si richiederà altresì l’integrazione delle somme corrispondenti derivanti dalla differenza dell’importo dell’indennità di accompagnamento e quello dell’indennità di frequenza già liquidati.

Fonti :
http://www.aipd.it
http://www.handylex.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: