Nicole fa storia

Dal 21 al 27 novembre 15 ragazzi con sdD hanno rappresentato l’Italia ai mondiali IAADS (International Athletic Association for people with Down Syndrome) di atletica leggera che si sono tenuti in Sudafrica. Grazie a loro il nostro paese ha primeggiato sulle delegazioni di Austria, Costa Rica, Finlandia, Francia, Portogallo, Turchia, Inghilterra, Messico e Sudafrica. Infatti, i nostri atleti, hanno collezionato una serie di successi già dalle prime gare per poi riportare a casa 26 medaglie di cui 18 ori, 7 argenti e 2 bronzi con grande soddisfazione di ogni singolo atleta, delle famiglie ma soprattutto dei tecnici della Fisdir con cui gli atleti hanno lavorato. Un bottino di tale consistenza non può che essere il risultato della bravura e delle capacità tecniche e sportive di ogni singolo atleta che vi ha preso parte. C’è da dire però che questo  è stato in assoluto il mondiale di Nicole Orlando, ventiduenne biellese che si è distinta fra tutti per aver collezionato 4 ori, un argento e un record mondiale nel triathlon. La sua foto sul podio, scattata dal tecnico e referente FISDIR Mauro Ficerai, avvolta dal tricolore e lo sguardo alto verso la nonna alla quale ha dedicato la sua vittoria, con un peluche nella mano, ha fatto il giro del web. E’ una foto questa che ho amato dal primo istante in cui l’ho vista e che ancora mi fa accapponare la pelle quando la guardo. Non solo perchè immortala la sua vittoria  ma principalmente perchè leggo nel suo volto, oltre  al senso di appartenenza italiano, anche la fatica, la forza e la vittoria di chi, ogni giorno, deve confrontarsi con il pregiudizio.

1554437_919064728184547_3224352993963473277_n

immagine tratta dal web

Ed è terribile che  primati di questo tipo, di Nicole e di tutti gli altri atleti, al loro rientro dal Sudafrica, siano passati inosservati ed ancora più terribile che si ritenga dover parlare in tv della vita poco comoda di un vip caduto in disgrazia dopo aver lapidato fior di quattrini o di come si senta depresso un abitante della casa del Grande Fratello, giusto per menzionarne qualcuno. Per fortuna ci sono i social che, laddove non arrivano le nostre menti, agiscono per  nostro conto facendo diventare virali le notizie e così, dopo qualche giorno, finalmente è arrivata anche l’attenzione della stampa, della politica e le ospitate in tv. E’ giusto che questi ragazzi e atleti abbiano il dovuto risalto perchè che se ne voglia dire, vincono due, dieci, cento volte di più quando riescono a raggiungere traguardi così importanti e non vincono da soli ma con le loro famiglie e con tutte quelle persone che credono in loro oltre ogni limite. E vinciamo noi perchè possiamo ancora sperare nel futuro dei nostri figli. Infine non posso fare a meno di  ripensare alla sua famiglia, in particolare a Roberta e alla sua rivincita di mamma che, in quanto tale, ha dato e darà l’anima per consentire che anche Nicole, la sua Nicole, possa lasciare la sua impronta in questo mondo.  Grazie!

Foto in evidenza di Nicole Orlando scattata dal tecnico e referente della FISIDIR Mauro Ficerai

Annunci

4 commenti su “Nicole fa storia

  1. Purtroppo hai ragione, dico purtroppo perché non dovrebbe essere così, perché alla fine noi siamo quel mare di boccaccioni che ci beviamo solo quello che ci fanno bere, che non sappiamo perché non ci raccontano, che spesso viviamo addirittura a metà, e non è nemmeno la metà più bella.
    Un abbraccio Antonella cara!

    Mi piace

  2. Cara io infatti non sapevo nulla di questo bellissimo risultato ottenuto da Nicole….ma perchè non ne parlano i TG come quando a vincere e fare record mondiali sono gli atleti cosidetti “normali”?? Sarebbe una meravigliosa iniezione di energia, di speranza, di positività…. Grazie per averne scritto Anto! Mi sono emozionata ache io vedendo qusta foto!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: